Energia e Ambiente

componenti e complementi d'arredo

Fiam, sempre attenta alle tematiche ambientali, ha installato, nel corso del 2021, un impianto fotovoltaico che copre circa il 10% dei propri consumi di energia elettrica.

Questo ci permetterà un risparmio annuale di circa 10 TEP (Tonnellate Equivalenti di Petrolio) di energia primaria. Inoltre, con questa impiantistica, circa 35.000 Kg. CO2 non verranno più emesse in atmosfera, annualmente. CO2 che, come noto, è tra i primi responsabili dell’effetto serra e del riscaldamento globale.
Diamo il nostro contributo per migliorare il futuro!

Artigianalità e Ambiente

Fiam è un’azienda che, dal 1983, fa dell’esperienza e dell’artigianalità nella realizzazione di complementi e componenti di arredo in legno, mdf, tranciato, multistrato e alluminio rivestito tranciato la base su cui crescere e innovarsi.
A tutto questo si aggiunge anche una notevole sensibilità per l’ambiente, che ci ha portato a rinnovare la nostra strumentazione e i nostri macchinari, per garantire una maggiore efficienza energetica di tutti i settori dello stabilimento Fiam.

Efficienza energetica e riduzione delle emissioni

L’attenzione che poniamo al risparmio energetico nella produzione di semilavorati in legno ed elementi d’arredo è dovuta anche al luogo in cui fin dal 1983 siamo inseriti: un contesto rurale sulle sponde del fiume Piave.
Il rispetto per l’ambiente ci ha portato ad un ambizioso progetto che ha consentito, a fine 2017, di conseguire risparmi energetici pari a 150.000 kWh annui, con una riduzione delle emissioni di 50 tonnellate di CO2 equivalente, contribuendo a migliorare la qualità dell’ambiente in cui l’azienda opera.

Componenti e Complementi di Design nel rispetto della natura

Abbiamo intrapreso un percorso finalizzato non solo al miglioramento della nostra efficienza energetica ma anche alla ricerca di materiali certificati.
Scegliamo i legni più pregiati per i nostri componenti d’arredamento, rintracciabili attraverso un controllo attento e mai esagerato nell’utilizzo e nel rispetto dell'ambiente in cui viviamo.
Siamo attenti non solo all’ambiente ma anche alla salute dell’uomo. Selezioniamo con cura i nostri fornitori, optiamo per soluzioni ecocompatibili nella produzione sia di grandi quantità che di piccoli lotti, abbiamo attivato processi di risparmio energetico ed effettuiamo controlli continui sulle emissioni.

Prodotti sicuri e di altissima qualità

Nello stabilmento di Fiam s.r.l. a Cimadolmo (TV) sono state apportate nel 2018 modifiche sostanziali agli impianti di aspirazione sia nel reparto falegnameria che nel reparto pantografi e alla sistemazione dell’impianto di illuminazione, con apparecchi illuminanti a LED, sempre nell’ottica del risparmio energetico.
Il nostro team di professionisti nella produzione di componenti in legno e complementi d’arredo per l’industria del mobile è tutto e sempre proiettato ad offrire altissima qualità unita al rispetto della natura che ci circonda.

Nuovo impianto di aspirazione

Grazie al nuovo impianto di aspirazione con tecnologia ad inverter, abbiamo ottenuto progressi in termini di efficienza, migliorando l'aspetto qualitativo del prodotto finito: più efficace è l’aspirazione, infatti, più si perfeziona la resa estetica della superficie levigata.

Questo intervento, inoltre, ha incrementato la salubrità degli ambienti di lavoro, salvaguardando ulteriormente la salute degli operatori e diminuendo i costi di pulizia.

Abbiamo dunque ottenuto il Certificato Prevenzione Incendi con un ottimo livello di sicurezza.

Il nuovo impianto, collegato in rete con Azienda 4.0, interagisce con l'intero sistema sia in caso di anomalie che in caso di scarico della segatura.

Sostenibilità ambientale: risultati 2023

Nel corso dell’anno 2023 l’impianto fotovoltaico di FIAM ha contribuito attivamente alla salvaguardia dell’ambiente, evitando il consumo di 10,47 TEP* (tonnellata equivalente di petrolio) di energia primaria e l’emissione di 14578 kg CO2.
Il nostro indice di performance per la sostenibilità cresce ogni anno, sottolineando il nostro impegno concreto nei confronti dell’ambiente. Per noi di Fiam è fondamentale attuare una gestione virtuosa e sostenibile dei rifiuti e degli scarti industriali: in particolare, nel 2023 la percentuale di rifiuti avviati a recupero è pari al 65% (contro un 56% del 2022).

Legname certificato FSC®

Nel nostro stabilimento di Cimadolmo, in provincia di Treviso, lavoriamo anche materiale certificato FSC®; selezioniamo solo le migliori essenze arboree certificate FSC®: il contesto rurale in cui è nata la nostra azienda ci ha portato verso un consumo responsabile, un accurato risparmio energetico… nel pieno rispetto dell’ambiente e della natura che ci circonda.

componenti e complementi d'arredo

I materiali con cui lavoriamo

Abbiamo iniziato solo con legno ma la nostra lunga esperienza ci ha portato anche verso altri materiali, ampliando la produzione e diventando un partner di fiducia per componenti e complementi di design in tranciato, mdf, multistrato e alluminio rivestito, dotati di finiture  d’eccellenza nel segno del vero Made in Italy.
Scopri i materiali

Sei un designer? Fai parte di uno studio di progettazione?

Mandaci la tua idea e discuti insieme a noi il tuo progetto, raggiungi subito lo spazio dedicato ad Architetti e Designer.
FIAM ti può accompagnare nella realizzazione delle fasi più tecniche del tuo nuovo progetto, per farti raggiungere gli obiettivi di produzione e ottimizzazione della tua proposta.
Concretizza le tue idee innovative con FIAM!
Mandaci la tua idea
Via Castellana 15 31010 Cimadolmo (TV) Italy
tel. +39 0422 748025
fiam@fiamlegno.it
CF & P.Iva 00644290264
Cod. SDI SUBM70N
2024 © Fiam S.r.l.
Powered by FlowAgency
crossmenu