Energia e Ambiente

Artigianalità e Ambiente

Fiam è un’azienda che, dal 1983, fa dell’esperienza e dell’artigianalità nella realizzazione di complementi e componenti di arredo in legno, mdf, tranciato, multistrato e alluminio rivestito tranciato la base su cui crescere e innovarsi.

A tutto questo si aggiunge anche una notevole sensibilità per l’ambiente, che ci ha portato a rinnovare la nostra strumentazione e i nostri macchinari, per garantire una maggiore efficienza energetica di tutti i settori dello stabilimento Fiam.

Efficienza energetica e riduzione delle emissioni

L’attenzione che poniamo al risparmio energetico nella produzione di semilavorati in legno ed elementi d’arredo è dovuta anche al luogo in cui fin dal 1983 siamo inseriti: un contesto rurale sulle sponde del fiume Piave.
Il rispetto per l’ambiente ci ha portato ad un ambizioso progetto che ha consentito, a fine 2017, di conseguire risparmi energetici pari a 150.000 kWh annui, con una riduzione delle emissioni di 50 tonnellate di CO2 equivalente, contribuendo a migliorare la qualità dell’ambiente in cui l’azienda opera.

Componenti e Complementi di Design nel rispetto della natura

Abbiamo intrapreso un percorso finalizzato non solo al miglioramento della nostra efficienza energetica ma anche alla ricerca di materiali certificati.
Scegliamo i legni più pregiati per i nostri componenti d’arredamento, rintracciabili attraverso un controllo attento e mai esagerato nell’utilizzo e nel rispetto dell'ambiente in cui viviamo.

Siamo attenti non solo all’ambiente ma anche alla salute dell’uomo. Selezioniamo con cura i nostri fornitori, optiamo per soluzioni ecocompatibili nella produzione sia di grandi quantità che di piccoli lotti, abbiamo attivato processi di risparmio energetico ed effettuiamo controlli continui sulle emissioni.

Prodotti sicuri e di altissima qualità

Nello stabilmento di Fiam s.r.l. a Cimadolmo (TV) sono state apportate nel 2018 modifiche sostanziali agli impianti di aspirazione sia nel reparto falegnameria che nel reparto pantografi e alla sistemazione dell’impianto di illuminazione, con apparecchi illuminanti a LED, sempre nell’ottica del risparmio energetico.

Il nostro team di professionisti nella produzione di componenti in legno e complementi d’arredo per l’industria del mobile è tutto e sempre proiettato ad offrire altissima qualità unita al rispetto della natura che ci circonda.